Legally Blonde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,287
    Reputation
    +95

    Status
    Offline

    images__2_


    Legally Blonde è una commedia del 2001 diretto da Robert Luketic; il cast vanta nomi come Reese Witherspoon, Luke Wilson, Selma Blair, Jennifer Coolidge e Holland Taylor.
    Questo film, oltre a essere stato un successo di critica e di pubblico, è importante anche perché ha il merito di avere aperto le porte di Hollywood alla ormai famosa Reese.

    Trama:
    Questo simpatico film parla di una Elle, una ragazza bella, ricca e apparentemente stupida in quanto (eccellente) studentessa di moda e bionda; quando il fidanzato, che sta per iscriversi a Harvard, la molla per avere con sé una mora meno bella ma (in teoria) più intelligente, lei in un moto di orgoglio e di speranze di riconquista fa domanda anche lei di iscrizione all'università e passa i test di ammissione con 178 punti (per entrare bastavano solo 173). Tuttavia, lei essendo bionda e troppo spensierata, non riesce subito a farsi accettare: dovrà dimostrare a tutti che lei non è solo una biondina ricca ma una vera e propria donna tutta d'un pezzo, rompendo ogni pregiudizio.

    Temi:
    I temi che Legally Blonde tratta maggiormente sono sicuramente quelli del pregiudizio e dell'emarginazione; inoltre, non manca la sessualità, intesa non come atto carnale ma come mezzo per studiare le persone e la loro vera identità; per finire, l'ultimo tema importante che ho notato è quello del rapporto matrigna-figlia e più in generale quello che si instaura all'interno della famiglia.

    Commento personale:
    Fosse per me, Legally Blonde potrebbe essere elevato a cult, mi piace ogni cosa: la protagonista positiva che, grazie ai suoi modi, riesce a rompere gli schemi e l'atmosfera snob in cui lei si va ficcare; i continui dettagli che rompono i pregiudizi e condannano varie discriminazioni (soprattutto legate al fisico); il finale positivissimo.
    Ciò che mi ha colpito del film è la rappresentazione dell'intelligenza. Una persona intelligente non dovrebbe esserlo solo per rendere gli altri stupidi o imparare a memoria la gestione di un caso in tribunale, ma invece dovrebbe capire come rendere gli altri a proprio agio e tirare fuori il meglio da ogni situazione; tutti quelli che si definiscono intelligenti dovrebbero fare come Elle, cioè dovrebbero sorridere davanti alle difficoltà studiare l'ambiente e, tirati fuori gli artigli, dare il massimo sperando di fare un'ottima impressione.
    Quando guardo Legally blonde empatizzo molto spesso con Elle Woods perché lei è la persona innocente che si è ritrovata nell'ambiente sbagliato con le persone sbagliate; lei è positiva, la vediamo spesso aiutare la sua amica estetista e all'inizio, pur trovandosi in difficoltà e sottovalutata da chiunque, non demorde ma anzi cerca di dare il massimo. Deve fare riflettere anche come alla festa sia orgogliosa e sfoggi il suo costume da coniglietta perché alla fine lei è fiera di essere ciò che è, sono gli altri a dover cambiare!
    Se vuoi guardare un film che ti mette allegria e speranza nelle tue capacità, Legally Blonde è il film giusto!

    Edited by Tony! - 18/4/2020, 16:07
     
    Top
    .
0 replies since 20/2/2017, 22:15   28 views
  Share  
.