In time

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline

    in_time_poster_0


    In time è un thriller fantascientifico con spruzzate di scene d'azione, prodotto nel 2011; diretto da Andrew Niccol, ha come protagonisti un'affascinante Amanda Seyfried e un deciso Justin Timberlake.

    Trama:
    In Time si svolge in un futuro non troppo lontano in cui il gene dell'invecchiamento è stato isolato e sconfitto. Per evitare la sovrappopolazione, il tempo è diventato la moneta con cui la gente paga per acquistare beni di prima necessità o di lusso. I ricchi possono vivere per sempre, tutti gli altri cercano di negoziare per la loro immortalità. Un giovane povero entra in possesso di una vera fortuna, ma è troppo tardi per salvare sua madre dalla morte. Finisce con il ritrovarsi in fuga, braccato da un gruppo di poliziotti conosciuti con il nome di guardiani del tempo.

    Temi:
    -il tema della preziosità del tempo, pregnante intensamente l'intero film;
    -dal tema del tempo quello della ricchezza e dello sfruttamento dei poveri, aumentandoli fino a creare una schiera di immortali, i ricchi, e coloro che vivono alla giornata, i poveri;
    -il tema della legalità e dell'eticità: in questo film le due cose si mescolano dando vita ad azioni legali pensate per mantenere la struttura sociale, dall'altra a illegali basate sull'intento egualitario di rovinare tale società, e infine la criminalità organizzata con lo scopo di rendere il ghetto dei poveri un carcere;

    Similarità:
    Guardando questa pellicola mi è parso naturale l'accostamento con la saga di Hungers Games: in entrambi i film esistono due realtà, una schiava dell'altra, dove gli abitanti vivono secondo una rigida classe sociale quasi impossibile da scardinare, anche se il protagonista alla fine riesce nel suo intento.

    Commento:
    Questo film mi è piaciuto molto, anche perché ha in sé due attori che adoro: Amanda Seyfried e Alex Pettyfer. Inoltre, l'idea di base, mostrare gli uomini e le donne con lo stesso aspetto a partire dei 25 anni d'età, mi è piaciuta moltissimo, perché non mostra subito l'età della persona ma solo le sue azioni e il suo aspetto fisico.
    Penso sia un film da guardare perché fa molto riflettere sulla vita e sull'economia.

    Voto: 8+

    Edited by Tony! - 16/6/2017, 08:04
     
    Top
    .
0 replies since 11/3/2017, 21:29   11 views
  Share  
.