I Know What You Did Last Summer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    So cosa hai fatto (I Know What You Did Last Summer) è un film del 1997 diretto da Jim Gillespie ed interpretato da Sarah Michelle Gellar, Jennifer Love Hewitt, Ryan Phillippe e Freddie Prinze Jr.. Ha avuto due seguiti: Incubo finale e Leggenda mortale.
    Il film è tratto dall'omonimo romanzo per ragazzi della scrittrice Lois Duncan del 1973, pubblicato in Italia nel 1998 da Sperling & Kupfer Editori.

    MV5BZDI4ODJlNGUtNjFiMy00ODgzLWIzYjgtMzgyZTljZDQ2NGZiXkEyXkFqcGdeQXVyMTQxNzMzNDI@._V1_UX182_CR0,0,182,268_AL_



    Trama:
    Julie, Helen, Barry e Ray tornando a casa da una festa in spiaggia investono un uomo uccidendolo e non volendo passare dei guai decidono di occultarne il cadavere e fingere che non sia mai accaduto. Così ognuno continua con i suoi piani con Julie che va al college e Helen a New York a provare a recitare sperando che il tempo insabbi tutto, speranza infranta un anno dopo quando Julie tornata a casa per le vacanze trova un biglietto minatorio nella sua stanza da letto...

    Cast principale:
    Jennifer Love Hewitt: Julie James
    Sarah Michelle Gellar: Helen Shivers
    Ryan Phillippe: Barry William Cox
    Freddie Prinze Jr.: Ray Bronson
    Bridgette Wilson: Elsa Shivers
    Anne Heche: Melissa Egan
    Johnny Galecki: Max Neurick
    Muse Watson: Benjamin "Ben" Willis

    Informazioni generali:
    Titolo originale I Know What You Did Last Summer
    Genere orrore
    Anno 1997
    Durata 91 min
    Regia Jim Gillespie
    Soggetto dal romanzo di Lois Duncan
    Sceneggiatura Kevin Williamson
    Produttore Erik Feig, Stokely Chaffin, Neal H. Moritz
    Produttore esecutivo William S. Beasley
    Fotografia Denis Crossan
    Montaggio Steve Mirkovich
    Musiche John Debney
    Scenografia Gary Wissner
    Costumi Catherine Adair
    Trucco Linda Kamp

    Commento:
    Mi è piaciuto molto, non lo avevo mai visto prima di questa scheda. Se dovessi definirlo lo chiamerei un film sul senso di colpa e la solitudine: infatti, nei pochi minuti antecedenti all'omicidio stradale dei quattro protagonisti loro sono mostrati molto uniti mentre fin dall'incidente iniziano a esserci crepature; riprese ampie, il personaggio non è solo nello schermo ma invece è circondato dall'ambiente che se naturale è incontaminato e allegro, se artificiale è scuro e opprimente. Il tema della solitudine viene visto molte volte, come quello del lutto, prendendo in esame non solo i protagonisti ma anche la loro famiglia e quella della vittima dell'incidente stradale.
    Le parti di tensione sono tante ma le morti sono relativamente poche: mi è piaciuto proprio per questo perché mostra quanto esso sia proprio psicologico! Infatti, prima di essere attaccati i protagonisti subiscono atti volti solo a minare la loro già vacillante unione e far dubitare di sé, aumentando il senso di colpa.
    PS: la solitudine è mostrata già dalle prime scene quando Julie, Barry e Ray osservano il concorso di bellezza dall'alto, lontano dalla folla.

    Voto: 7, mi è piaciuto come hanno mostrato la persecuzione lenta e vendicativa come un senso di colpa che ti logora nel tempo.
     
    Top
    .
0 replies since 31/3/2018, 18:20   9 views
  Share  
.