La casa con la scala nel buio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    La casa con la scala nel buio è un thriller italiano del 1983 diretto da Lamberto Bava e secondo me merita perché tratta decentemente il tema dell'identità come genere.

    Ma soprattutto chi è Linda??


    220px-A_Blade_in_the_Dark_poster



    Trama:
    Bruno, un compositore di colonne sonore, va ad abitare per alcuni mesi in una villa fuori Roma, per trovare la concentrazione adatta a comporre le musiche per un thriller diretto dalla sua amica Sandra. Appena entrato nella nuova casa, cominciano una serie di omicidi e di misteriose sparizioni, che sembrano essere legate alla precedente inquilina dell'abitazione. Ben presto Bruno scoprirà che la realtà è molto più complicata di quel che appare, e che la soluzione del mistero è racchiusa proprio nel film su cui sta lavorando.

    Cast principale:
    Andrea Occhipinti: Bruno
    Anny Papa: regista Sandra
    Michele Soavi: Tony Rendina, proprietario della villa
    Valeria Cavalli: Katia
    Fabiola Toledo: Angela
    Stanko Molnar: custode Giovanni
    Lara Naszinski: Giulia Rubini, attrice e ragazza di Bruno
    Giovanni Frezza: bambino biondo a inizio film

    Informazioni generali:
    Soggetto: Dardano Sacchetti, Elisa Briganti
    Sceneggiatura: Dardano Sacchetti, Elisa Briganti
    Fotografia: Gianlorenzo Battaglia
    Montaggio: Lamberto Bava
    Effetti speciali: Giovanni Corridori
    Musiche: Guido De Angelis, Maurizio De Angelis
    Scenografia: Stefano Paltrinieri
    Costumi: Stefano Paltrinieri
    Trucco: Giovanni Amadei

    Commento:
    Questo film mi è piaciuto molto per diversi motivi. Alcuni sono sicuramente legati alla metacinematografia presente nel film che non solo è proposta ma è anche altamente rilevante ai fini della trama fino a far scomparire del tutto la barriera della finzione scenica e abbracciare la realtà; la prima scena, non conoscendo il resto del film, è tanto inquietante! Altro fattore che mi ha portato all'inquietudine è questo: in quella casa tanto grande accadono fatti terribili e di estrema violenza fisica e psicologica ma il protagonista, pur vivendo là, è portato solo dagli indizi a sospettare che qualcosa sia successo! E' come essere ciechi se non riusciamo a capire l'ambiente che ci circonda e a me ha colpito nel profondo la possibilità di non essere mai realmente al sicuro...
    Andando più nel dettaglio, le morti sono sempre abbastanza violente e personali, circondate da un'aurea di mistero capace di spaventare senza mai rivelare troppo. Ecco elencati alcuni punti che mi sono piaciuti che evidenzio:
    -le riprese subacque, le ho trovate molto eleganti;
    -il film ti porta a sospettare di diversi personaggi rendendoti quasi nervoso perché la risposta sembra ovvia;
    -l'attrice di Giulia non so perché ma mi ricorda Margot Robbie;
    -la scena della stanza proibita è veramente ansiogena;
    -il ritrovamento dei cadaveri da parte del giardiniere;
    -l'inseguimento finale è veramente ansiogeno perché l'assassino si nasconde e insegue la vittima attraverso il labirinto sotterraneo ed è veramente inquietante!
    Per finire, l'assassino non era scontato e forse senza la rivelazione finale non ci sarei mai arrivato a capire chi fosse, ma grazie ad alcuni indizi avevo capito che era un travestito che agisce per problemi legati alla cattiveria della gente.

    Curiosità:
    Inizialmente La casa con la scala nel buio avrebbe dovuto essere una miniserie televisiva composta da quattro episodi, che avrebbe dovuto essere trasmessa dalla RAI; tuttavia, i dirigenti della TV pubblica, giudicarono i contenuti della miniserie troppo violenti per essere messa in onda in televisione nella prima serata; il regista decise così di destinare la miniserie TV al circuito cinematografico (venne distribuito nelle sale il 6 agosto 1983), condensando i quattro episodi in un unico film e tagliando parecchie scene.

    Voto:8-
     
    Top
    .
0 replies since 27/7/2018, 18:25   31 views
  Share  
.