El húsar

Arturo Perez-Reverte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    L'ussaro (El húsar) è stato il primo romanzo di Arturo Perez-Reverte. È stato scritto nel 1983 e pubblicato nel 1986, anche se l'autore lo ha poi rivisto nella nuova edizione del 2004.

    large



    Trama:
    Non ha ancora vent'anni, da pochi mesi è assegnato al 4° Reggimento degli ussari, ma Frederic Glüntz è sicuro che il suo sogno stia per avverarsi, che la gloria sia a portata di mano. . Non ha mai amato una donna, non ha mai ucciso un uomo, ma domani non sarà più lo stesso: il grande giorno, quello della sua prima battaglia, lo attende.

    Commento:
    Questo è un romanzo di guerra molto bello quanto conciso: non ha molto da raccontare. Nell'arco di uno o due giorni ci viene raccontata l'esperienza sulla battaglia con più sogni che esperienza, votato alla gloria ma incosciente della vera durezza della realtà che si è scelto come stile di vita; in questa guerra per Bonaparte in Spagna gli si apriranno gli occhi.
    Aspettative, ansia, ricordi e piccoli e piccole battaglie creano un senso di attesa, lui va sul campo di battaglia a metà libro ma non inizia subito, c'è la sua ansia, la sua attesa, la sua frustazione e così iniziano i flashback sul popolo spagnolo (l'autore è spagnolo) e cerca di non morire di noia per ottenere a fine battaglia la sua fetta di gloria.
    Mai noioso, conosciamo i soldati, piacevoli retroscena della vita del protagonista Federic come il nobile spagnolo che lo aveva ospitato durante il viaggio o la giovane innamorata Claire. Penso proprio che il plot dietro alla copertina sia vero: questo romanzo rappresenta la morte dell'eroe romantico di guerra.

    Consigliato!
     
    Top
    .
0 replies since 28/8/2018, 14:10   22 views
  Share  
.