Profondo Nero

Scritto da Dario Argento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline

    copertina_dylan_dog010_0



    Questo numero di Dylan Dog vede la collaborazione del visionario regista italiano Dario Argento con Stefano Piani per la sceneggiatura e con il disegnatore Corrado Roi. Già questo eleva il numero prima ancora di leggerlo perché questo evento può fare da apripista per ulteriori collaborazioni tra il mondo fumettistico e quello cinematografico, componenti importanti dell'orrore artistico.

    Parlando più nel dettaglio del numero in questione, devo ammettere che seppur scettico per colpa degli ultimi film del regista ho apprezzato molto questo fumetto per diverse ragioni. Premesso che i dialoghi non rappresentano alcuna di queste ragioni, ho invece apprezzato la trama in generale e come è stato trattato il tema sadomasochismo; ho amato i disegni con le loro sfumature e mi sono piaciuti i temi sociali proposti nello svolgimento delle investigazioni.


    Trama: è semplice, non lineare, ma presenta alcuni colpi di scena molto interessanti. Molte volte le successioni di eventi reali e onirici sono miscelati in un amalgamo intrigante, mentre altre è la realtà che la fa da padrona mostrando scene tristi e violente sotto diversi aspetti.

    SM: sono ignorante di questo mondo, ma per fortuna non utilizzano questo tema per mostrare nuda violenza ma la vestono di passione e ogni passo viene sempre spiegato regalando informazioni per rendere partecipe il lettore man mano che la trama procede.

    Disegni: sono bellissimi, sono carni riposte su carta, sembrano reali e mi sembrano gli stessi che guardavo quando avevo 14 anni: eleganti, onirici grazie alla sfumatura, primi piani intensi e dettagli stupendi; la cosa migliore di Profondo Nero!

    Temi: si varia molto ma alla fine il focus è l'oppressione del cittadino onesto per problemi sociali quali la nullità dei nobili (realtà inglese?), una polizia che sa solo multare per poi non rimborsare se sbaglia e tutti i servizi troppo lenti. Ecco forse potevano essere meno schiaffati in faccia al lettore...

    Citazioni: a p 58 è possibile trovare due citazioni ai cult del regista.

    Ecco, questo è mio commento senza spoiler, mi è piaciuto come Dylan Dog e lo consiglio anche se non bisogna aspettarsi nulla di eccezionale.

     
    Top
    .
0 replies since 12/8/2018, 08:35   3 views
  Share  
.