Batman Begins

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Batman Begins è un film del 2005 diretto da Christopher Nolan e basato sul supereroe Batman ideato da Bob Kane e Bill Finger. Il film costituisce un reboot della serie cinematografica dedicata all'uomo pipistrello; esso costituisce il primo capitolo di una trilogia completata dai successivi Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012).

    220px-Batman_Begins_Poster



    Trama:
    In seguito all'assassinio dei suoi genitori, di cui ha ereditato i beni, Bruce Wayne viaggia per il mondo alla ricerca degli strumenti per combattere le ingiustizie e far tremare coloro che terrorizzano il mondo. Tornato a Gotham City, veste i panni del suo alter ego: Batman, un combattente mascherato che usa la forza, l'intelligenza e ogni altro mezzo disponibile per combattere contro le forze del male che minacciano la città.

    Cast principale:
    Christian Bale: Bruce Wayne / Batman
    Michael Caine: Alfred Pennyworth
    Morgan Freeman: Lucius Fox
    Katie Holmes: Rachel Dawes
    Gary Oldman: James Gordon
    Liam Neeson: Henri Ducard / Ra's al Ghul
    Cillian Murphy: Jonathan Crane / Spaventapasseri

    Informazioni generali:
    Durata: 140 min
    Regia: Christopher Nolan
    Soggetto: David S. Goyer
    Sceneggiatura: Christopher Nolan, David S. Goyer
    Produttore: Emma Thomas, Charles Roven, Larry J. Franco
    Produttore esecutivo: Benjamin Melniker, Michael E. Uslan
    Fotografia: Wally Pfister
    Montaggio: Lee Smith
    Effetti speciali: Chris Corbould, Tim Baier, Huseyin Caner, Stephane Ceretti, Paul L. Franklin, Janek Sirrs, Double Negative, Cutting Edge, Moving Picture Company, Rising Sun Pictures, The Senate Visual Effects, Jim Henson's Creature Shop, Artem, Cine Image Film Opticals, Graphic Nature, Plowman Craven & Associates, Snow Business International, Snow Business, Thousand Monkeys, XYZ-RGB
    Musiche: Hans Zimmer, James Newton Howard
    Scenografia: Nathan Crowley
    Costumi: Lindy Hemming
    Trucco: Laura McIntosh, Peter Robb-King, Sue Robb-King

    Commento:
    Questo film sulle origini l'ho apprezzato tantissimo, l'ho trovato epico ed è un ottimo apripista per un mondo profondamente diverso da quello dei fumetti grazie a una visione moderna e ipertecnologica ma sempre verosimile!
    Quello che mi è piaciuto è che sicuramente tutto è stato pensato molto bene, si vede che c'è un disegno dietro anche perché ad esempio il personaggio Bruce Wayne cresce, segue un percorso di miglioramento morale che lo spinge alla fine a salvare indistintamente ogni cittadino. Come? Bene, all'inizio viene presentato quasi come un riccone che ha voluto spingersi nella malavita per studiarla ma comunque cova di uccidere l'assassino dei propri genitori; poi viene addestrato dalla Setta delle Ombre e dopo che riceve un'infarinatura sulla bassezza dei criminali apprende le tecniche di combattimento ma si rifiuta di uccidere un comune ladro, preferendo invece dargli la possibilità di fuggire; quindi alla fine è pronto a sacrificarsi per salvare la corrotta città di Gotham salvando non solo gli onesti cittadini ma anche tutti i criminali. Batman è un personaggio solido, ha una doppia vita che comunque fa la guerra con quella mondana, ma lo sono anche tutti gli altri come l'avvocatessa che cerca di sconfiggere la mafia e riscoprire l'amore di un uomo che non appartiene più al ricordo che aveva di lui o uno psicopatico medico interessato a sfruttare i pazienti e la sua posizione per arricchirsi. Li ho sentiti tutti personaggi vivi, con una loro storia e un futuro che li attende. Li ho sentiti tutti veri! Inoltre, le vere scene supereroistiche sono tutte incredibilmente belle e coinvolgenti come quella in cui lui apre la caccia al porto sui trafficanti o quando salva Rachel al manicomio con quell'orda di pipistrelli!
    Consiglio a tutti di vederlo.^^

    Antagonisti celebri:
    - Ra's al Ghul
    -Spaventapasseri
     
    Top
    .
0 replies since 10/12/2018, 16:20   61 views
  Share  
.