Halloween (film 2018)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Halloween è un film horror del 2018 diretto da David Gordon Green. Si tratta dell'undicesimo capitolo della serie horror dedicata a Halloween. Tra gli interpreti principali vi sono Jamie Lee Curtis e Nick Castle che, a distanza di 40 anni dal primo film, tornano ad interpretare rispettivamente i panni di Laurie Strode e dell'assassino Michael Myers.

    220px-Halloween_%282018%29_poster



    Trama:
    Laurie Strode, sopravvissuta a Michael Myers nel primo film, avrà un confronto finale con Michael Myers, l'uomo mascherato che le ha dato la caccia da quando era sfuggita per un soffio alla carneficina della notte di Halloween avvenuta quattro decenni prima. Conflitto che non solo coinvolgerà lei, ma che coinvolgerà la figlia e la nipote in una lotta in cui le donne tireranno fuori le palle!

    Cast principale:
    Jamie Lee Curtis: Laurie Strode
    Judy Greer: Karen Nelson, nata Strode
    Andi Matichak: Allyson Nelson
    Will Patton: Frank Hawkins
    Virginia Gardner: Vicky
    Nick Castle e James Jude Courtney: Michael Myers
    Haluk Bilginer: dott. Ranbir Sartai

    Informazioni generali:
    Durata: 104 min
    Genere: orrore, thriller
    Regia: David Gordon Green
    Soggetto: John Carpenter, Debra Hill (personaggi)
    Sceneggiatura: David Gordon Green, Danny McBride, Jeff Fradley
    Produttore: Malek Akkad, Jason Blum, Sean Gowrie, Bill Block
    Produttore esecutivo: John Carpenter, Zanne Devine, Ryan Freimann, David Gordon Green, Danny McBride, David Thwaites
    Fotografia: Michael Simmonds
    Montaggio: Tim Alverson
    Effetti speciali: Heath Hood, James Jenkins, Morgan McMath Rogers
    Musiche: John Carpenter
    Scenografia: Missy Berent Ricker
    Costumi: Emily Gunshor

    Commento:
    Il film mi è piaciuto molto anche perché di recente avevo visto l'originale di Carpenter ed ero abbastanza fresco dell'inquietudine di Michael e dell'orrore subito da Laurie; ecco, il film si basa su questi due concetti, elevandoli al quadrato e mostrando così una situazione di puro terrore.
    La trama è abbastanza lineare e parte con l'ospedale psichiatrico fino ad arrivare allo scontro tra carnefice e carne da macello, anche se alla fine non si capisce chi sia chi: da una parte c'è un malato di mente con la passione per la morte, dall'altra una traumatizzata che ha passato la vita a prepararsi allo scontro arrivando a rovinare la vita sua e della figlia. Alla fine i veri protagonisti sono l'assassino seriale e gli Strode e quindi il film ruota da una parte agli omicidi casuali di un mostro inarrestabile ma capace di un inspiegabile carisma e dall'altra di una profonda paura che sfocia in un ossessione violenta. Nessuno dei due è mai riuscito a voltare pagina e infatti per tutta la pellicola si rincorreranno.
    Le ambientazioni sono molto belle, le case accoglienti (ecco, non quella della protagonista) ma gli esterni sempre freddi e se non c'è gente anche abbastanza spettrali; ironico è che la maggior parte delle morti non avvenga all'aperto ma in luoghi chiusi quasi a indicare la falsità delle nostre credenze. Il luogo più misterioso e ansiogeno: la casa di Laurie alla fine, per colpa del labirinto e della quantità di oggetti che la caratterizza!
    Michael Myers lo vedo come l'istinto omicida, uccide non per una motivazione specifica ma perché non può farne a meno: è estremamente forte, ha movimenti robotici perché sembra non sappia fare altro che uccidere, uccidere è la sua conversazione; ma non è imbattibile, è vecchio, entra se trova aperto, non sfonda nulla e attacca di sorpresa sfruttando le fragilità delle persone.
    Le tre donne protagoniste per me rappresentano i tre tipi di forza: Laurie è quella segnata che ha scelto di reagire, Rachel è la madre e la figlia allo stesso tempo ed è quella più affettuosa, Allyson è la più innocente. Una forza tutta femminile, che mostra anche come le paure possano essere trasmesse dalla traumatizzata Laurie che stressa la figlia alla nuova traumatizzata Allyson.

    Scene belle:
    -Il manicomio
    -Nascondino finale
    -Ogni scena con Laurie solista
    -La scoperta dei cadaveri

    Rimandi:
    -La babysitter coperta con il lenzuolo
    -Il ragazzo appeso al muro con il coltello
    -Laurie che guarda Allyson a scuola
    -Michael non uccide il neonato

    Edited by Tony! - 24/11/2018, 15:01
     
    Top
    .
0 replies since 23/11/2018, 19:13   42 views
  Share  
.