The Dark Knight

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tony!
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    The Dark Knight è un film del 2008 diretto da Christopher Nolan e basato sul supereroe Batman ideato da Bob Kane e Bill Finger. La pellicola è il seguito di Batman Begins (2005), anch'esso diretto da Nolan, ed è stata preceduta dal film direct-to-video Batman: Il cavaliere di Gotham, raccolta di cortometraggi animati realizzati in stile anime, che coprono l'arco temporale tra i due lavori cinematografici.

    Dark_Knight



    Trama:
    Con l'aiuto del tenente Jim Gordon e del nuovo Procuratore Distrettuale, Harvey Dent, Batman vuole debellare per sempre il crimine organizzato di Gotham City e quando pensano di potercela fare, diventano le vittime di un pericoloso malvivente, il Joker, che getta Gotham nell'anarchia e fa sì che il Cavaliere Oscuro si trovi molto vicino ad oltrepassare il confine tra l'essere un eroe e l'essere un semplice giustiziere della notte.

    Cast principale:
    Christian Bale: Bruce Wayne / Batman
    Maggie Gyllenhaal: Rachel Dawes
    Heath Ledger: Joker
    Aaron Eckhart: Harvey Dent / Due Facce
    Gary Oldman: James Gordon
    Morgan Freeman: Lucius Fox
    Michael Caine: Alfred Pennyworth

    Informazioni generali:
    Genere: azione, drammatico, thriller, avventura
    Soggetto: Christopher Nolan, David S. Goyer, basato sul personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger
    Sceneggiatura: Christopher Nolan, Jonathan Nolan
    Produttore: Christopher Nolan, Emma Thomas, Charles Roven
    Produttore esecutivo: Benjamin Melniker, Michael E. Uslan, Kevin De La Noy, Thomas Tull
    Fotografia: Wally Pfister
    Montaggio: Lee Smith
    Effetti speciali: Chris Corbould, Nick Davis, Paul J. Franklin, Tim Webber, Double Negative, Framestore, BUF Compagnie, Cinesite, New Deal Studios, Nvizage, Blind, The Visual Effects Company
    Musiche: Hans Zimmer, James Newton Howard
    Scenografia: Nathan Crowley
    Costumi: Lindy Hemming
    Trucco: John Caglione Jr., Deborah K. Dee, Nancy Hancock, Sue Robb-King, Jenny Sharpe

    Commento:
    Questa saga mi è sempre piaciuta perché oltre a dare una nuova visione al personaggio l'ho sempre trovata estremamente tragica: grandi decisioni devono essere prese, qui a differenza degli altri film supereroistici vediamo la presenza di veri e propri spietati serial killer che uccidono sul serio, l'atmosfera barcolla tra la speranza e la malsanità, tutti i valori sembrano soverchiati e perfino la figura del Pipistrello dopo tutto quello che ha dato alla città ne uscirà sconfitta. Lo consiglio, questo film è bello e ha vinto pure un Oscar al miglior attore!
    Allora, il film si concentra sulla lotta tra i due grandi boss del franchise: Batman e Joker. Se il primo simboleggia l'ordine e anche le sofferenze che esso necessita per il bene superiore della collettività, il Pagliaccio invece lotta per l'anarchia, per dimostrare al mondo la bassezza dell'animo umano e quindi non solo attacca le persone ma invece le spezza nella loro moralità: infatti, alla fine perfino la mafia in quanto ordine criminale gli si rivolge contro perché lo percepisce troppo pericoloso anche se Joker la rimette al suo posto! Invece, il lato opposto della medaglia, l'opposto simile a questo criminale, è Harvey Dent: egli è un giudice che cerca solo la giustizia, lotta contro la mafia e riesce a portare a termine molte riforme; triste è che la vita gli riservi troppa amarità da confondere la giustizia collettiva da quella privata... Ma ecco un piccolo riassunto nel dettaglio dei tre personaggi caratteristici di questo film!
    Joker: pazzo, geniale, ha il tic di passarsi la lingua sulle labbra quasi a focalizzare lo sguardo non su quello che fa ma sulle cicatrici che porta? Ma come se le è fatte? Non ci è dato saperlo, fornisce una spiegazione diversa per ognuno dei suoi interlocutori come se alla fine fossero una delle tante maschere pirandelliane! Il suo intento è tirare fuori il peggio della città e omologare tutti i cittadini nello stesso piano e, infatti, la scena dei battelli su questo è esemplare.
    Harvey Dent: tutti conoscono le sue origini, a pensarci bene, e quindi ciò aiuta il personaggio a mostrarsi sempre più tragico in ogni sua scelta legale e sentimentale perché pian piano va al suo destino con un'ironia tragica allarmante. Infatti, l'orrore non è ciò che compie impazzito ma ciò che infrange con le sue azioni, la speranza di un'intera cittadinanza.
    Rachel: donna di legge, è mostrata lottare sempre con la vita ed è convinta di ciò che fa; sempre mostrata attiva e orgogliosa, è uno dei personaggi più forti e importanti della saga a mio avviso!

    Ecco, questo è il film. Non ho fatto spoiler perché lo dovete guardare. Punto.

    Scene belle che mi hanno impressionato maggiormente:
    -Inseguimento di Harvey da parte del Joker;
    -Vigilantes e la loro morte;
    -La scena dei battelli;
    -Joker nell'attico e in ospedale.

    Gadget che mi sono piaciuti:
    -Spara spine;
    -Batwing e Batmobile;
    -Visuale magnetica, mi ricorda quella dei videogiochi di Arkham!
     
    Top
    .
3 replies since 23/12/2018, 09:35   77 views
  Share  
.