Ghost

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Ghost è un film del 1990 diretto da Jerry Zucker ed interpretato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg. Per me è uno dei film più famosi riguardanti i fantasmi tale da averne dettato le regole in futuro e la storia d'amore è veramente intensa e caratterizzata anche dalla ricerca della verità trasformandolo anche in un leggero giallo.

    220px-Ghost_%281990_movie_poster%29



    Cast principale:
    Patrick Swayze: Sam Wheat
    Demi Moore: Molly Jensen
    Whoopi Goldberg: Oda Mae Brown
    Tony Goldwyn: Carl Bruner
    Rick Aviles: Willie Lopez
    Vincent Schiavelli: fantasma della metropolitana

    Informazioni generali:
    Durata: 122 min
    Genere: drammatico, sentimentale, fantastico, commedia, thriller
    Soggetto: Bruce Joel Rubin
    Sceneggiatura: Bruce Joel Rubin
    Fotografia: Adam Greenberg
    Montaggio: Walter Murch
    Effetti speciali: Terry D. Frazee, Katherine Kean, Richard Edlund, Bruce Nicholson
    Musiche: Maurice Jarre
    Scenografia: Jane Musky

    Il mio ignorante commento:
    Cosa può dire un semplice spettatore che non sia già stato detto meglio ancora prima che egli stesso nascesse? Nulla, ma comunque voglio dire il mio pensiero riguardante un film che mi ha fatto sognare e sorridere grazie alla storia d'amore più famosa e immortale di sempre e la performance premio Oscar di Whoopi Goldberg.
    Prima di tutto vorrei dire che ha avuto un enorme impatto mediatico e che ho notato alcune derivazioni della pellicola in opere diverse e soprattutto più recenti, il che significa che è amato da chiunque. La più facile da notare è la citazione presente nel videoclip Grande amore de Il volo, video che cita anche Ritorno al futuro e Spiderman: la scena del'argilla viene ripresa in tutta la sua sensualità, a mostrare quanto l'amore unisca i corpi nel sentimento. Un'altra ispirazione importante l'ha data alla serie televisiva che ho amato Ghost Whisperer perché, anche se non lo so per certo, trovo estremamente similari i personaggi di Melinda Gordon e Oda Mae Brown, soprattutto perché entrambe possono parlare con i morti come se ci conversassero, entrambe possono essere possedute ed entrambe alla fine usano il proprio dono per congiungere i morti ai vivi che li amano ancora. Per finire le somiglianze che ho notato cito La principessa e il ranocchio, dove le ombre punitive di Ghost e gli spiriti voodoo del secondo graficamente sono praticamente identici.
    Il film in sé è molto bello, incredibilmente romantico, e la sua forza sta proprio nella ricerca di Sam di mettersi in contatto con la sua amata per dirle addio e soprattutto avvertirla del pericolo che sta correndo. Secondo me, un significato attribuibile a questa love story è il lutto: Molly soffre per tutta la pellicola e solo alla fine è veramente capace di passare oltre mentre prima cercava frammenti del suo amore nel migliore amico, nella sensitiva, negli oggetti che lui era solito toccare. Solo alla fine entrambi possono andare in un posto migliore! Whoopi qui è stata magnifica non solo per le truffe ma soprattutto quando il suo personaggio si accorge di Sam fornendo al pubblico grasse ridate come lo sfondamento della porta o quando viene posseduto, sembrava davvero un'altra!

    Io consiglio a tutti questo film perché è un cult meritatissimo, una storia d'amore che va oltre i tempi, il bene che sconfigge il male in ogni sua forma.
     
    Top
    .
0 replies since 2/1/2019, 12:10   37 views
  Share  
.