Aquaman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Aquaman è un film del 2018 diretto da James Wan, basato sul personaggio di Aquaman della DC Comic. Se dovessi descrivere il film in due parole direi: cafonata esilerante.

    Aquaman_poster



    Trama:
    Arthur Curry / Aquaman è figlio della regina di Atlantide e di un guardiano di un faro. Cresciuto lontano dalla madre ma comunque tenuto d'occhio dal suo consigliere, una volta uomo dovrà riscoprire la sua identità di discendente di Atlantide per fermare il suo fratellastro, che regna sovrano sulla città subacquea e che vuole dichiarare guerra alle civiltà terrestri. Ce la farà grazie all'aiuto della potente e bella Mera a guadagnare la fiducia in se stesso, trovare un tridente che gli darebbe un potere immenso e farsi rispettare come nuove re di Atlantide?

    Cast principale:
    Jason Momoa: Arthur Curry / Aquaman
    Patrick Wilson: re Orm
    Amber Heard: principessa Mera
    Willem Dafoe: Nuidis Vulko
    Nicole Kidman: regina Atlanna
    Yahya Abdul-Mateen II: David Kane / Black Manta
    Temuera Morrison: Thomas Curry

    Informazioni generali:
    Genere: azione, fantascienza, avventura, fantastico
    Soggetto: dai fumetti di Mort Weisinger e Paul Norris, storia di Geoff Johns, James Wan e Will Beall
    Sceneggiatura: David Leslie Johnson-McGoldrick, Will Beall
    Produttore: Peter Safran, Rob Cowan
    Produttore esecutivo: Jon Berg, Walter Hamada, Geoff Johns, Deborah Snyder, Zack Snyder
    Fotografia: Don Burgess
    Montaggio: Kirk M. Morri
    Effetti speciali: Brenden Barry Brown, Hauk Olafsson, Tony Watt
    Musiche: Rupert Gregson-Williams
    Scenografia: Bill Brzeski
    Costumi: Kym Barrett
    Trucco: Tess Natoli

    Commento:
    Questo film per me è una gran cafonata ma è anche estremamente divertente per me e sicuramente sarà uno dei pochissimi film supereroistici di cui comprerò il dvd perché esce dagli schemi del genere, sa offrire qualcosa di diverso dal solito bellone o tettona che tirano cazzotti mostrando il fisico: come Batman di Nolan mostrava una trilogia incentrata sulla morale di una città, il film di Watchmen la cruda realtà di un mondo decadente che cerca di non sembrare tale, questo film è un percorso di miglioramento in un'avventura che glorifica la diversità personale e cerca di combattere la xenofobia.
    I temi che ho notato in questa bella fiaba (perché ha la struttura della fiaba con l'eroe e la sua principessa che viaggiano per trovare un oggetto e dopo la prova finale vivono felici e contenti) sono la già citata xenofobia, l'ecologia che è la causa della dichiarazione di guerra di re Orm, l'eroismo e la vendetta. Inoltre, come fonti d'ispirazione ho visto franchise molto famosi come Harry Potter, Star Wars, Avatar e Tomb Raider, con una citazione di Pinocchio. Insomma, un film molto pop!
    I protagonisti sono caratterizzati attraverso flashback e piccoli dettagli dei loro dialoghi: infatti, sono persone forti ma ignoranti del mondo opposto al loro, impulsivi e pieni di battute comiche come quella di Mera alla cittadina italiana, che fraintende spesso le nostre usanze. Aquaman non ha l'eleganza di supereroi come Thor o Superman, è un barbuto ubriacone, fa mosse di combattimento trash e telefonate ed è veramente troppo impulsivo; tuttavia, non si può non amarlo, è veramente innocente e simpatico e si sminuisce spesso, è molto attaccato a suo padre e cerca solo di trovare un posto in uno dei due mondi a cui non appartiene. Mera invece è la parte erotica del film, spesso bagnata e indossa sempre vestiti attillati o provocanti; ma è mostrata estremamente potente, lo salva varie volte come con lo tsunami o nella battaglia finale ed è epico alla fine del suo inseguimento come fa esplodere le bottiglie di vino! xD
    La trama è molto semplice e lineare, il mondo che mostra è fatto bene e i quattro regni sono abbastanza caratterizzati; mi sono piaciuti i colori che servivano quasi a caratterizzare ogni popolazione e ogni personaggio anche se certe sequenze in CGI potevano essere fatte meglio. La scena dell'arena è molto bella e ho adorato scoppiando a ridere la reazione della folla; anche l'inseguimento nella cittadina italiana è intrigante, ma avrei evitato di usare Mantra all'interno del film: era inutile, bastavano le truppe di re Orm; la scena del tridente celebra proprio la diversità del protagonista anche se logicamente non mi è sembrata appropriata perché se il posto è inaccessibile ha troppi scheletri di persone che lo hanno raggiunto; e la battaglia finale la dividerei in due parti: prima dell'arrivo di Aquaman è noioso mentre poi quando arriva a cavallo di questa bestia lovercraftiana usa tutta la natura in un epico effetto stile Avatar nella lotta finale. Alla fine è un bel film, avrei solo tolto Mantra e migliorato i Trench: li ho trovati inquietanti, quando appaiono all'improvviso mi sono ricordato che il regista proviene dall'horror perché ho letteralmente saltato sulla poltroncina e quando i protagonisti nuotano nelle loro acque la scena mi sembrava veramente claustrofobica!

    Ecco, Aquaman è un bellissimo film molto divertente. Sinceramente, temevo mi avrebbe ricordato Percy Jackson ma non è successo, anche se secondo me come usanze prende tanto dalle civiltà classiche.^^
     
    Top
    .
0 replies since 10/3/2019, 11:41   42 views
  Share  
.