Mosta e le sue bellezze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tony!
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    P_20190625_215943_p

    Malta è la principale e più estesa isola del suo arcipelago che, oltre ad essa, al suo interno vanta bellezze come Gozo e Comino; in essa si trova la capitale della Repubblica di Malta, La Valletta. L’isola è ricca di piccole città di cui è difficile capirne i confini, ma oggi vi parlo di Mosta: la città che ha ospitato la mia vacanza! Mosta, data la sua posizione, è un importante crocevia per chi viaggia all’interno di Malta anche se alla fine la sua unica attrazione urbana è la chiesa monumentale di Santa Maria dedicata all’Assunzione.



    Questa chiesa è caratteristica per la sua struttura: simile al Pantheon di Roma, ha un disegno rotondo alla base (il diametro misura ben 54 metri) e al suo interno il visitatore viene catturato dall’enorme cupola e dai piccoli dettagli dei vari ambienti che sono simili agli abitacoli degli dei propri del Pantheon. Costruita su una chiesa più piccola, la Rotunda (altro nome dell’edificio) vanta una storia molto antica essendo nata ufficialmente nel diciannovesimo secolo ed è pure sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale pur con pesanti perdite: infatti, il 9 aprile 1942 quattro bombe tedesche colpirono la chiesa e ne dilaniarono la cupola; tuttavia, quel giorno si crede che ci sia stato un miracolo perché la chiesa oltre all’esplosione ne uscì indenne così come la popolazione di Mosta.



    Entrare in questa chiesa è un’esperienza che chi va a visitare Malta deve provare per forza. Dall’esterno essa appare imponente con una figura che ricorda un tempio greco a cui sono stati applicati elementi arabeggianti (di notte è ancora più bella) e questa sensazione di miscela ricorre anche all’interno: infatti, se da un lato vediamo questa cupola decorata con forme geometriche dorate, dall’altro le pareti sono impreziosite da numerosi dipinti e marmi che mostrano diversi momenti biblici. Inoltre, le colonnine in stile corinzio e i numerosi dettagli delle statue e degli ori sono stupendi, mi hanno ricordato molto il barocco dell’arte sacra ispanica.



    Tuttavia, non bisogna pensare che visitare la Rotunda sia l’unica cosa da fare a Mosta: consiglio anche la natura trovabile sotto al ponte che collega le due parti della cittadina, sotto al quale è possibile visitare una piccola valletta alla cui fine offre una vista panoramica niente male e un posto tranquillo dove riposare; a me è piaciuto molto addentrarmici nonostante la vegetazione abbastanza dominante il sentiero, perché all’inizio c’è un bellissimo sentiero di roccia e poi alla fine c’è una chiesetta chiusa posta in una cava nella roccia abitata da stormi di uccelli! Ah e poi dalla valletta è possibile scalare le pareti rocciose che la racchiudono.



    Mosta è proprio bella e Malta ancora di più. Consiglio di starci almeno una settimana e di dotarsi di una macchina o preferibilmente di una moto: il servizio di bus fa schifo!

    P_20190623_111602_p_0

     
    Top
    .
0 replies since 14/7/2019, 10:30   40 views
  Share  
.