Il trionfo della morte

Gabriele D'Annunzio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Il trionfo della morte è un romanzo scritto da Gabriele D'Annunzio, studiato almeno in parte a scuola durante il periodo liceale dell'istruzione di ogni studente. Quindi non parlerò su cose tecniche come trama o analisi varie ma porterò solo il mio commento schietto; l'autore l'ho studiato al classico e ho letto il libro per pura curiosità, per cui volendo ne conosco le varie referenzialità.


    trionfo_morte



    Commento:
    Leggere il libro non mi è piaciuto ma non perché fosse noioso (alla fine pur essendo noioso Senilità l'ho letto anche con interesse avendo una storia con personaggi interessanti) ma perché non c'era la trama! I vari capitoli, i sei libri di cui si compone l'opera sono solo vari episodi della vita di Giorgio senza alcun legame che li unisca se non il protagonista; la noia regna sovrana per colpa delle continue descrizioni e virtuosismi di stile, alla fine non accade nulla ma tutto viene esasperato all'inverosimile. Non aiuta nemmeno il protagonista, uno sfigato egoista ed egocentrico che vorrebbe tutto in sua funzione.
    Libro brutto, se lo avessi letto durante l'anno scolastico sarei stato mandato dal preside ogni volta che la prof mi avesse chiesto di D'Annunzio.
     
    Top
    .
0 replies since 15/10/2019, 15:25   33 views
  Share  
.