Superman & Co.

Giorgio E.S. Ghisolfi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tony!
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Superman & Co. è un saggio riguardante i mondi del cinema e del fumetto, un confronto nella loro semiotica per capire cosa sono, cosa trasmettono e in cosa si distinguono. Comprato al Museo del cinema di Torino, consiglio a tutti la sua lettura.

    superman__co



    Di cosa parla:
    I novant’anni dalla nascita di Mickey Mouse e gli ottanta da quella di Superman diventano un’occasione per riflettere sulla natura crossmediale degli eroi della mitologia contemporanea. Dal medium di partenza entrambi si sono diffusi rapidamente ad altri supporti, sviluppando nuove narrazioni e creando, tra la pagina e il grande schermo, le condizioni del loro successo.

    Commento:
    Leggere questo libro è stato veramente molto utile e interessante: per più di duecento pagine parla di tecnicismi, la struttura dei due media e un totale confronto sulle loro caratteristiche. Ironico è che parlando principalmente di fumetti, abbia capito ancora meglio il cinema perché nel confronto l'autore parla di tecniche cinematografiche, di inquadrature e dell'importanza del suono.
    La ricerca semiotica nei confronti di questi due media è fatta benissimo e anche se la lettura a causa dei tecnicismi a volte risulta pesante, è stato veramente interessante leggere questa guida.

    Consigliatissimo!
     
    Top
    .
0 replies since 3/1/2020, 15:11   15 views
  Share  
.