Diario di una vera stronza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tony!
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Diario di una vera stronza è un libro scritto da Adele Lang e pubblicato nel 1998. Tratta dei diari della protagonista lungo tutto un anno, anno in cui vediamo la sua solitudine emotiva e la sua suprema arroganza che la trasformano nella perfetta acida insopportabile.

    diario_di_una_vera_stronza_recensione



    Commento:
    Bisogna approcciarsi a questo libro considerandolo una lettura leggera da fare se non si ha altro di meglio.
    La protagonista, Katya, per me è abbastanza simpatica più che altro perché apprezzo quel tipo di umorismo pieno di frecciatine acide e stronzate; vuota emotivamente e affettivamente, cerca di riempire i buchi della sua vita sociale con il successo lavorativo a basso sforzo e con la sua ingombrante persona. Durante l'anno inizia a cambiare: prima viene licenziata dall'agenzia pubblicitaria presso cui lavorava, poi viene sfrattata di casa e infine si butta a capofitto nel mondo della settima arte; pur essendo una stronza è da riconoscere le sue capacità camaleontiche che le permettono di sopravvivere ad ambienti sfavorevoli e uscirne vincitrice, sia sfruttando il prossimo che basando le sue amicizie (tristi) su favori che lei stessa fa. Inoltre, è anche solidale: molte volte il suo essere stronza combacia con il suo essere schietta e nonostante gli insulti che elargisce a chiunque per esempio aiuta un suo amico con la permanente andata male a riprendersi e va controvoglia al matrimonio della sua amica.
    Inoltre, il libro è interessante anche dal punto di vista sociale perché racconta la realtà di quando è stato scritto. Viene detto che sono poche le sceneggiatrici donne in televisione; le catene di San Francesco (le odierne catene Whatsapp) si facevano con le lettere indirizzate ad amici; la protagonista dimostra una grande diffidenza verso il telefono satellitare che il suo boss le regala.

    Insomma, un libro veloce da leggere (anche se ho dovuto centellinare la lettura per non automatizzarla); potrebbe non piacere a molti ma io l'ho sicuramente apprezzato perché riesce anche a far inquadrare bene i personaggi secondari di cui Katya è circondata.
     
    Top
    .
0 replies since 21/3/2020, 10:26   30 views
  Share  
.