Manuale del film: linguaggio, racconto, analisi

G. Rondolino e D. Tomasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Manuale del film: linguaggio, racconto, analisi è un libro didattico scritto da G. Rondolino e D. Tomasi, che ho letto con l'intenzione di addentrarmi ancora di più nel mondo del cinema e capire più nel dettaglio di cosa si tratta.

    manuale_del_film



    Commento:
    Diviso nelle tre grandi categorie presentate in copertina, il libro istruisce il lettore nel dettaglio sui grandi ruoli del cinema e la loro storia dagli albori nel 1800 fino al cinema moderno: sceneggiatore, regista, fonico, regista, montatore, costumista e tanti altri lavori.
    La descrizione delle varie tecniche di regia e di montaggio, la descrizione di cosa è un racconto e di come narrare un tema, tutto questo e tanto altro è coadiuvato nell'insegnamento da estratti di film: infatti, sono presenti numerosi fotogrammi e inquadrature di film celebri posti come esempio della tecnica o dell'analisi spiegata in quelle pagine.

    Io consiglio caldamente la lettura di questo libro, ma la lettura è molto impegnativa e pregna di informazioni; io stesso dovrò rileggerlo più volte evidenziando perché molte informazioni devo averle lette e basta.
     
    Top
    .
0 replies since 31/8/2020, 09:51   20 views
  Share  
.