Streghe, Esseri fatati ed Incantesimi nell'Italia del Nord: La magia popolare delle saghe italiane dagli Etruschi all'800

Charles Godfrey Leland

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Streghe, Esseri fatati ed Incantesimi nell'Italia del Nord: La magia popolare delle saghe italiane dagli Etruschi all'800 è una raccolta delle tradizioni e del folclore italici sopravvissuti nei secoli.

    Streghe_esseri_fatati_ed_incantesimi_nellItalia_del_Nord



    Commento:
    Il libro è suddiviso in due sezioni: la prima parte tratta di Dei e Folletti, mentre la seconda di tutte le pratiche legate alla magia e alle credenze popolari; il tutto è raccolto in diversi capitoletti.
    Leggere questo libro è stato un bel viaggio nelle tradizioni italiche. Devo ammettere di averlo comprato sperando di trovare qualche mostro o strega particolare per abbellire i miei racconti dark fantasy, ma invece ho trovato una serie di nozioni che mi hanno fatto riflettere non poco: tutte le tradizioni (anche alcune cristiane) derivano da credenze romano-etrusche insieme, più raramente, ad alcune di altri popoli come quelli arabo o assiro.
    La parte più interessante, tuttavia, è stata quella sugli incantesimi, gli esorcismi, le divinazioni e gli amuleti. Grande dovizia di particolari stimola il lettore a riflettere anche su episodi accaduti realmente riguardanti isterie di folle oppure su oggetti appartenenti alle antichità che una volta venivano usati per scopi diversi da quelli che ora noi conosciamo (per esempio, le campane delle Chiese).
    La lettura è stata molto appassionante, si vede la sete di sapere e divulgazione dell'autore, sapientemente curato dagli editori del libro (infatti, il manoscritto deve essere di qualche secolo fa). Unica pecca è la revisione del libro che deve essere stata minima, essendo il testo cosparso di errori di battitura.

    Ma è una bella lettura, certe conoscenze le sapevo ma per altre è stato un bel viaggio. Lo consiglio!
     
    Top
    .
0 replies since 8/12/2020, 17:05   9 views
  Share  
.