FIABE

Jacob e Wilhelm Grimm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    FIABE è una raccolta di fiabe raccolte dai fratelli Grimm con l'introduzione a cura di Luciana Marinangeli e la traduzione di Elena Franchetti. Il volume di mille pagine presenta l'introduzione della Marinangeli, un accenno biografico da parte del figlio di Wilhelm sui due autori e poi le fiabe raccolte in tre grandi sezioni: Fiabe per i bambini e per la casa; Leggende per i bambini; Fiabe espunte.

    le_fiabe_dei_fratelli_Grimm



    Commento:
    Leggere Fiabe è stata un'esperienza veramente istruttiva e capace di trasportarmi nel mondo delle storie trasmesse a tradizione orale: ho letto decine di racconti, alcuni di una sola pagina, altri anche di una ventina; tutti o quasi però insegnano qualcosa ai bambini e rendono più quieto l'adulto perché dimostrano pur non finendo sempre bene che qualcosa ci protegge sempre e veglia su di noi e che al male spesso c'è soluzione. Sono rincuoranti.
    Fiabe tuttavia spesso si è dimostrato figlio dei suoi tempi, avendo tematiche che ora sarebbe problematico trasmettere ai nostri figli:
    -divisione delle razze e razzismo puro (es: Fiaba del gatto e del topo);
    -antisemitismo (es: L'ebreo nel roveto);
    -xenofobia;
    -classismo feudale (es: I diseguali figli di Eva).
    Ciononostante, Fiabe sono anche un importante materiale da tramandare anche perché pur essendo storie raccolte da più fonti è possibile riconoscere alcune tematiche ricorrenti:
    -la principessa che deve combattere per ripristinare il proprio ruolo di amata molte volte barattando vestiti stupendi con una notte in intimità con l'amato che l'ha dimenticata;
    -l'uomo tutto nero o tutto bianco servizievole;
    -la madre o la matrigna strega;
    -i fratelli legati indissolubilmente;
    Inoltre, ho notato che alcune volte le fiabe sono legate quasi a formare una saga o un universo che raccoglie tutte le storie (es: Rico Pigro e Lisa la secca).

    Fiabe quindi è una bella raccolta di racconti e tradizioni in cui il lato religioso è molto importante: se Dio e San Pietro spesso sono i protagonisti dei racconti, in Leggende per i bambini sono raccolti tutti i racconti che spingono il lettore a cercare la pace eterna finendo spesso con la morte del protagonista e la sua glorificazione religiosa.
    Io la consiglio, ma è troppo ricca e le storie si ripetono prima o poi. Ma sicuramente a livello letterario è stimolante!
     
    Top
    .
0 replies since 6/12/2021, 19:10   15 views
  Share  
.