Evoluzione storica e stilistica della moda, il novecento: dal liberty alla computer-art

Giorgio Marangoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Evoluzione storica e stilistica della moda, il novecento: dal liberty alla computer-art è un libro curato da Giorgio Marangoni ed edito nel 1987; ciò è importante perché ovviamente la trattazione dei capi di moda si ferma ai primi anni '80 e si fa più oggettiva non potendo criticare obiettivamente la moda contemporanea.

    evoluzione_storica_e_stilistica_della_moda



    Commento:

    Leggere questo libro è stato veramente istruttivo: dopo un'ampia introduzione alle intenzioni del volume (che è la terza parte di una serie sulla storia della moda) e varie introduzioni ai macrocontesti storici e politici del secolo scorso, ci sono solamente pagine su pagine di capi d'abbigliamento e di moda spiegati nei tecnicismi assieme alle date di creazione del vestito e il giornale che fa da fonte.

    Uno dei miei crucci è la mia totale ignoranza in fatto di moda ma questo libro non solo mi ha insegnato a riconoscere i vari stili ma quasi è riuscito a elevarsi a dizionario dell'abito grazie alle esaustive spiegazioni di ogni capo.

    Consiglio questo libro a tutti coloro che amano approfondire i concetti, è un ottimo consultorio per ricerche future e rimarrà stabile nella mia personale libreria da blogger. Voi lo conoscevate? Io l'ho comprato a un mercatino dell'antiquariato, che fortuna!
     
    Top
    .
0 replies since 28/9/2021, 17:28   39 views
  Share  
.