Apis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,289
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Simbolismo
    La morte è inseparabile dalla vita e il toro è uno degli animali che ne rappresentano l’aspetto funebre.
    Presso gli Egizi, il toro che tiene tra le corno un disco solare è sia simbolo di fecondità sia legame con i riti funerari, essendo legato a Osiride e alle sue rinascite: le sue esequie vengono celebrate a Menfi con grande fasto, si portano doni da tutto l’Egitto ma, appena scomparso, Api rinasce in un altro involucro mortale.
    Ma chi è Api?
    Api è una divinità egizia, i cui aspetti più importanti sono relativi alla sua potenza rigenerativa, ritenuta sotto forma di toro l’incarnazione del dio Ptah. Era molto onorato in Egitto e il centro del suo culto era a Menfi. Erodoto scrive: «Api-Epafo è un vitello nato da una mucca, incapace, in seguito di concepire; a detta degli Egiziani dal cielo una fiamma scende su di una mucca che poi partorisce Api». Il vitello Api si riconosce da precisi segni: è tutto nero, con una macchia bianca sulla fronte e un’altra a forma di aquila sul dorso, sulla coda ha un ciuffo diviso in due parti e uno scarabeo sotto la lingua.
    Iconografia
    Iconograficamente è rappresentato nel suo aspetto zoomorfo e, tra le corna, sostiene il disco solare con l’ureo. Uno dei titoli di Apis è « l’anima di Ptah » e anche « figlio di Ptah ». Oltre che al Nilo (cfr.), Apis venne associato ad Osiride (cfr.) e, a partire dalla xviii dinastia, anche ad Atum (cfr.) il dio solare di Heliopolis.


    Fonti:
    -Biondetti, L., Dizionario di mitologia classica: Dei, eroi, feste, Milano, Baldini&Castoldi s.r.l., 1999
    -http://www.aton-ra.com/egitto/religione-antico-egitto/miti-divinita-egizie/549-apis-divinita-egizie.html
    -Chevalier, J e Gheerbrant, Dizionario dei simboli: Miti, sogni costumi, gesti, forme, figure, colori, numeri, Trebaseleghe, BUR_Rizzoli, 2015
     
    Top
    .
0 replies since 18/6/2017, 18:56   47 views
  Share  
.