La torre campanaria di Conegliano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    La torre che oggi identifica il castello sulla sommità del colle è detta "della Campana" perché accoglieva la campana magna, che aveva la funzione di richiamare a raccolta il popolo. Dell'originaria fondazione scaligera restano in basso le pronfonde feritoie strombate mentre le piccole finestre ad arco risalgono alla ristrutturazione del 1467; la parte terminale, cella campanaria e posto di vedetta, ricostruita dopo il crollo del 1491 viene sopraelevata all'altezza attuale nel diciannovesimo secolo con un bel coronamento di merli ghibellini.


    photo_2018-08-03_19-37-08



    Come si può immaginare da questa descrizione storica del posto, il castello di Conegliano di cui la torre è adibita a museo e visitabile è un edificio molto bello con una lunga storia alle spalle, un vanto per la città e meta di turisti assetati di interesse! Io ci sono stato in giornata con un amico e devo dire che nonostante il caldo la visita è stata davvero interessante: a venti minuti dalla stazione, nonostante il caldo è veloce arrivarci e una volta lì per soli 2.50 euro sono in mostra quadri, immagini storiche e pure armature! Lo consiglio vivamente!



    Come già accennato, la torre è stata adibita a museo e quindi una visita di una mezz'oretta è d'obbligo! Infatti, il posto offre una sezione archeologica (ma che sconsiglio perché sono le solite schegge e quindi le trovi ovunque), poi la pinacoteca e infine gli affreschi; secondo me, bisogna andarci per gli affreschi, le spade e le armature e poi per la lastra su cui è possibile leggere la dedica in latino. Inoltre, al primo piano è possibile trovare alcuni disegni antichi che raffigurano Conegliano nel '700 e nell'altra stanza una camera con un camino e le armature e i quadri signorili!
    Bello!^^



    Invece, se non vuoi andare dentro puoi benissimo stare fuori a goderti le statue, le panchine e il panorama. Certo, pur essendoci l'erba può essere parecchio caldo ma c'è sempre il bar per stare meglio!^^



    Che aspetti ancora?
     
    Top
    .
0 replies since 5/8/2018, 13:51   23 views
  Share  
.