Freedom Writers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,289
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Freedom Writers è un film del 2007 diretto da Richard LaGravenese, tratto dal libro "The Freedom Writers Diary": How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them, che racconta la storia vera dell'insegnante Erin Gruwell e della sua classe di ragazzi problematici di un liceo californiano.

    freedom_writers



    Trama:
    L'insegnante di inglese Erin Gruwell, entusiasta di poter partecipare all'ambizioso programma di integrazione razziale nelle scuole, si scontra con una dura realtà che la costringe a rivedere drasticamente le aspettative riguardo al proprio lavoro: di fatto non le è richiesto di insegnare davvero, ma solo di fare da "babysitter" agli elementi peggiori della scuola. Malgrado l'assenza di sostegno da parte dei colleghi, del marito e del padre, ex attivista politico, Erin si dedica anima e corpo agli studenti, offrendo loro attenzione e rispetto, e adattando il proprio insegnamento, facendo leva sui temi del razzismo e della tolleranza.

    Cast principale:
    Hilary Swank: Erin Gruwell
    Kristin Herrera: Gloria
    Scott Glenn: Steve
    April L. Hernandez: Eva
    Hunter Parrish: Ben
    Imelda Staunton: Margaret Campbell
    Patrick Dempsey: Scott Casey

    Informazioni generali:
    Durata: 123 min
    Genere: drammatico
    Regia: Richard LaGravenese
    Casa di produzione: Paramount Pictures
    Fotografia: Jim Denault
    Montaggio: David Moritz
    Musiche: Mark Isham
    Scenografia: Laurence Bennett

    Commento:
    Questo film mi ha colpito profondamente: qui viene mostrata la vita di ragazzi disagiati in modi che non posso nemmeno concepire e quindi penso che potrebbe essere una possibile porta per chiunque non conosca realtà di tal genere; ad esempio, mi ha dato una ragione per il mio prossimo lavoro alla caritas!
    In pratica, la professoressa è una donna ispirata a una donna realmente esistita e perciò tutto ciò che viene mostrato si carica di un dramma ancora più funesto, dramma trovabile nel libro citato qui sopra. Il modo in cui lei riesce a interagire con gli studenti sono veramente interessanti e servono ad abbattere i muri come il gioco del segno rosso o a far loro capire che dovevano cambiare come la lettura di Anna Frank e lei è veramente intensa nel suo impegno soprattutto perché tutti quelli con cui parlava cercavano di dissuaderla!
    Bel film, intenso e con attori veramente calati e perfetti per la parte. Consigliatissimo!

    Edited by Tony! - 8/11/2018, 08:01
     
    Top
    .
0 replies since 7/11/2018, 17:34   751 views
  Share  
.