Mamma Mia! Here We Go Again

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,289
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Mamma Mia! Here We Go Again è un film del 2018 scritto e diretto da Ol Parker; si tratta del sequel del musical del 2008 e pur mostrando cosa accade a Sophie nel futuro narra il passato di Donna attraverso una storia parallela ambientata nel passato.

    Mamma_Mia%21_Here_We_Go_Again



    Trama:
    Il film si dirama su due linee temporali diverse: nel presente, Sophie sta per riaprire l'hotel di sua madre che è morta tempo prima e quindi come per raccogliere la sua eredità decide di continuare il suo sogno e la sua vita sull'isola anche se Sky ormai vive lontano per lavoro; nel passato viene mostrata la storia di Donna appena concluso il college e mostra le sue relazioni e il rapporto con Sofia, citati nel film originale. Alla fine passato e presente si incontrano con situazioni simili ed esperienze strappalacrime.

    Cast principale:
    Amanda Seyfried: Sophie Sheridan
    Lily James: Donna Sheridan da giovane
    Christine Baranski: Tanya Chesham-Leigh
    Jessica Keenan Wynn: Tanya Chesham-Leigh da giovane
    Julie Walters: Rosie Mulligan
    Alexa Davies: Rosie Mulligan da giovane
    Pierce Brosnan: Sam Carmichael
    Jeremy Irvine: Sam Carmichael da giovane
    Colin Firth: Harry Bright
    Hugh Skinner: Harry Bright da giovane
    Stellan Skarsgård: Bill Anderson
    Josh Dylan: Bill Anderson da giovane
    Dominic Cooper: Sky
    Andy García: Fernando Cienfuegos
    Cher: Ruby Sheridan
    Meryl Streep: Donna Sheridan

    Informazioni generali:
    Durata: 114 min
    Soggetto: dal musical Mamma Mia!
    Sceneggiatura: Ol Parker
    Produttore: Judy Craymer, Gary Goetzman
    Produttore esecutivo: Benny Andersson, Richard Curtis, Björn Ulvaeus
    Casa di produzione: Legendary Pictures, Universal Pictures
    Fotografia: Robert Yeoman
    Effetti speciali: Luke Murphy
    Costumi: Michele Clapton
    Trucco: Kat Ali, Tina Earnshaw

    Commento:
    Allora, lol: non so cominciare a commentare questa perla, uno dei pochi film visti in madrelingua e l'unico visto in madrelingua al cinema! Un'esperienza unica.
    Ho adorato questo film perché è estremamente citazionista e una trappola per allodole per gli appassionati del film di dieci anni fa (con cui sono cresciuto e ho iniziato a imparare l'inglese). Ma è estremamente citazionista con una solida trama dietro e l'ho adorato grazie alla costruzione di personaggi protagonisti e secondari perfetta per le esigenze del caso, anche elevando e spiegando eventi e comportamenti dello scorso film.
    La trama è molto lineare pur presentandosi sdoppiata in due linee temporali; quella di Sophie alla fine è un contorno molto bello, mostra il presente e informa lo spettatore riguardo alle dinamiche delle relazioni createsi alla fine del primo e poi finisce con un bellissimo tributo al personaggio di Donna, morta tra il primo e il secondo Mamma Mia!; la storia ambientata nel passato, pur non essendo originale, è molto bella e colpisce dritto nel petto del pubblico perché mostra come Donna si è fatta mettere incinta e il percorso che l'ha vista diventare un'isolana proprietaria di un hotel su una bellissima isola greca. Ho adorato vedere come Donna ha vissute le tre relazioni, poi le musiche erano bellissime, ma ne parlo meglio dopo.^^
    I personaggi sono bellissimi! Soprattutto quelli nel passato e che vediamo prima e dopo: Rosie è stata migliorata tantissimo con una caratterizzazione comica e la sua storia è molto commovente perché finalmente capiamo quanto lei sia l'amica bruttina e poco caratteristica del trio e quindi vede sempre i fighi dividersi tra Donna e Tanya!! E poi Sam giovane è fighissimo, mentre Bill me lo immaginavo tipo avventuriero e non rubacuori... Ho adorato (<3) come Donna ha friendzonato Harry dopo averci fatto sesso!
    Le musiche e le coreografie sono studiate, divertenti e intriganti: bellissima Dancing Queen dove la vecchia generazione nel presente si sente vecchia; bellissima la professoressa che canta sulle note di When I kissed a teacher, all'inizio era compostissima e il cambiamento improvviso l'ho trovato comico. Molto bello che alcune canzoni presente nell'originale sono state scelte nuovamente per questo film con un nuovo significato e in situazioni diverse, geniale è Waterloo: mentre Mamma Mia! era presente nei titoli di coda, in Mamma Mia! Here We Go Again viene utilizzata da Harry per corteggiare Donna. Un'altra canzone molto bella e con una scena molto curata e divertente è Mamma mia, dove qui è usata per mostrare quanto Donna sia delusa dalla relazione con Sam.

    Insomma, dopo questo commento sconclusionato, mi sento di consigliare questo film soprattutto a chi ha amato il primo, anche perché dopotutto oltre a essere estremamente citazionista, ha in sé chicche come la riprese con i giochi di specchi nella scena di solitudine tra Sophie e Sky.
     
    Top
    .
0 replies since 30/1/2019, 20:53   38 views
  Share  
.