Casera Vallon Scuro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline

    photo_2019-03-03_22-57-01



    Casera Vallon Scuro è un bivacco in provincia di Belluno raggiungibile da Passo San Boldo in una comoda oretta e mezza di viaggio. Una passeggiata tranquilla in mezzo ai boschi, una salita a tratti ripida a tratti dolce, sempre sinuosa sempre verso la sommità del rilievo; in certi tratti potrebbero esserci alcuni alberi caduti a causa del recente disastro di fine 2018 ma in ogni caso il panorama collinare a inizio viaggio e quello a centottanta gradi in casera ripagano di ogni cosa!

    Casera Vallon Scuro risiede su uno spiazzo in mezzo ai boschi, una piccola parte di versante pianeggiante e che permette di passeggiare, cercare legna nella pineta vicina, godere del panorama o semplicemente stare al sole sedendo a uno dei tanti tavoli da picnic che la casera offre. Personalmente, sono arrivato alla casera dopo essere partito dalle macchine nel tardo pomeriggio e quindi ci sono arrivato di sera ma in ogni casola vista era bellissima e la casera aveva anche una sorpresa: oltre ad essere attrezzata di un bellissimo accompagnamento naturalistico aveva tutte le comodità di una casa!

    Casera Vallon Scuro all'esterno può sembrare un bivacco come ogni altro: struttura in pietra e legno, finestre di vetro e poi qualche tavolo e fuoco per mangiare fuori. Tuttavia, dentro è piena di sorprese e io quando le ho scoperte ci sono rimasto di sasso dalla sorpresa! Cosa più importante, ha la corrente elettrica utilizzabile negli interni: cioé, abbiamo potuto cucinare senza utilizzare mille torce da testa! Poi ha la stufa più un caminetto, tante pentole e pure dei fornelli a gas. E al piano superiore sotto alle travi ci sono dei letti (solo la struttura a molle però è grandioso!). Per me la permanenza in questa bellissima casera è stata fantastica, paragonabile per me solo al Bivacco Marsini per motivi emozionali.

    Ecco, questa è la Casera Vallon Scuro, ci sono stato più volte e devo dire che con la compagnia giusta può essere veramente bella. La valle che risiede sotto di essa è molto bella da vedere se conosci la geodinamica e comunque puoi trovare molti animali, devo anche avere visto le tracce di un cervo!

    Ciao e grazie per la lettura!^^



     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Member
    Posts
    130
    Reputation
    +45
    Location
    Italia, FVG

    Status
    Offline
    Che bei posti! Personalmente non conosco queste realtà, ci sei stato con gli scout?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    sì^^
    infatti, la salita era un pelino più difficile per gli zaini e una zavorra che andava lentissimo
     
    Top
    .
2 replies since 7/3/2019, 10:16   125 views
  Share  
.