I demoni della mitologia nordica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,289
    Reputation
    +95

    Status
    Offline

    Oggi grazie al mio I miti nordici, un dizionario di mitologia nordica scritto e curato da Gianna Chiesa Isnardi, voglio tornare a parlare e inoltrarmi con voi nella mitologia dei nostri vicini del Nord! E quindi, dopo Fenrir, vi parlo dei Demoni!


    I Demoni secondo le leggende sono incontrabili sotto diverse forme e quindi già questo li avvicina molto a quelli della mitologia greca (basti pensare al corteo di divinità della Notte) o al nostro bestiario satanico; diverse forme che ovviamente sono tutte di carattere orrendo e mostruoso. Sono legati alle forze che dimorano nell'oscurità e alla fine sono manifestazioni del caos: infatti, essendo la contrapposizione delle divinità simbolo dell'ordine cosmico è facile capire quanto i Demoni siano favorevoli alla distruzione di ogni ordine e alla liberazione del nostro io animale e istintivo.


    Esempi di demoni possono essere i Giganti, i figli di Loki (tra cui Fenrir) e perfino uomini la cui natura non è puramente umana ma invece una miscela di umanità e inciviltà. Ciò che mi affascina è che al contrario della religione cristiana le religioni più antiche erano più aperte ai fenomeni naturali e quindi nelle loro leggende la fantasia prendeva il sopravvento, restando sempre fedele al mondo. E' un caso che l'uomo mentre inizia a costruirsi la propria futura società racconti di come i suoi dei scaccino le manifestazioni della natura?


    Dopotutto, è quello che facciamo ora nella vita reale e non nei sogni quando disboschiamo e inquiniamo la Terra: a che serve concentrarsi sulla salvezza di poche specie di animali e piante se poi il Ragnarok si abbatterà su di noi?


    thwaitesia-_nigronodosa_d6682
     
    Top
    .
0 replies since 20/4/2019, 16:28   1464 views
  Share  
.