Le Grotte del Caglieron

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline

    Buongiorno a tutti! Oggi voglio parlarvi di un complesso di grotte vicino a Breda di Fregona (TV): le Grotte del Caglieron!



    Sono stato alle Grotte del Caglieron un mesetto fa, ai primi di Maggio, con la mia professoressa di Geodinamica, il suo dottorando e i miei compagni di corso lo stesso giorno in cui abbiamo visitato e studiato le cause e gli effetti della frana del Vajont. Insomma, ci è stato mostrato il vero uso della Geodinamica, la scienza che studia le forme della Terra e i fattori che le hanno create.



    Le Grotte del Caglieron sono un complesso di cave facilmente raggiungibili in macchina e reso visitabile tramite passerelle, scorrimani e tanti pannelli esplicativi; personalmente consiglio di portarsi un'ombrello o un impermeabile perché il luogo è saturo di acqua e aggirarsi nel complesso sarà come camminare sotto a una pioggerella estiva: fresco, allegro ma con un bel venticello. Ma l'esperienza è fantastica in ogni caso, la consiglio benissimo perché tutti dovrebbero vedere ciò che l'uomo e la natura hanno creato senza causare stragi o disastri naturali e l'acqua che scorre nel complesso ha un bel colore smeraldino-azzurro!



    Ma cosa sono le Gotte del Caglieron?


    Le Grotte del Caglieron sono un complesso di cave, una parte artificiali e una parte scavate principalmente dai fattori esogeni in un'area di nove ettari. Interessante è pensare che prima di tutto ciò c'era solo una forra, una forma incisa nella roccia grazie alla forza dell'acqua: una bellissima morfoscultura forgiata dalla natura! Essendo le rocce che le compongono principalmente calcaree, arenarie e marnie, l'azione dell'acqua è stata non solo meccanica ma anche di idrolisi facilitando quindi la loro disgregazione e alterandone la resistenza, creando così molte forme quali cascate (knickpoints), profonde incisioni, marmitte simili a pozzi e terrazzetti simil gradini concavi; io di tutto ciò ho notato principalmente le incisioni e le cascate, anche se sono vecchie di decenni essendo ricoperte di vegetazione. La parte artificiale della delle Grotte del Caglieron è dovuta all'azione dell'uomo perché usate fino al secolo scorso come cave e si può notare l'azione dell'uomo grazie ai pilastri che sono stati lasciati e profonde striature lasciate sul soffitto di roccia: uno spettacolo unico, da non perdere.


    Ecco, queste le Grotte del Caglieron. Spero di avervi spiegato bene la parte geomorfologica e di avervi interessato a scoprirle! Voi le conoscevate?


     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Member
    Posts
    130
    Reputation
    +45
    Location
    Italia, FVG

    Status
    Offline
    Però, hai la fortuna di visitare dei posti davvero belli e interessanti!


    Inoltre grazie a te ho imparato una parola nuova (geodinamica)! ^_^

    Edited by curiousvisitor - 12/6/2019, 18:17
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Ciao! Come stai?^^
     
    Top
    .
2 replies since 7/6/2019, 09:02   44 views
  Share  
.