Lo sapevi che un animale ha dato il nome a una città italiana?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,289
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    A quanto pare tutto nacque da una battaglia tra un feroce drago e un toro ubriaco. In un tempo remoto, quando al posto della città non vi era che un insediamento con qualche capanna, un drago malefico portava il terrore tra la popolazione, uccidendo innocenti, sterminando pascoli e incendiando case. La bestia era un vero flagello e nessuno aveva il coraggio di affrontarla, quindi venne indetta una riunione per escogitare un piano. Si decise di mandare contro il drago un enorme toro dal pelo rosso, il più grande e possente della sua specie. Ovviamente esisteva ancora un divario tra i due contendenti, in base alle dimensioni, alla resistenza e alle capacità offensive.
    Per rendere il toro più forte, i contadini gli diedero da bere una miscela di acqua e vino rosso. Quando il bovino fu visibilmente ebbro e bellicoso, lo portarono nel bosco e la lotta con il drago ebbe inizio. Grazie ai fumi dell’alcol, il toro si dimostrò implacabile e riuscì a ferire il lucertolone con le corna, per poi ucciderlo. Peccato che durante la battaglia venne colpito a morte a sua volta. La popolazione del villaggio, grata per il sacrificio dell’animale, decise di idolatrarlo e di inserirlo nello stemma cittadino. Dall’inusuale natura del salvatore deriverà il nome “Torino”, simbolo di forza, coraggio e libertà.


    Questo racconto eziologico non lo conoscevo, ma grazie alla rivista Monster Movie finalmente lo ho scoperto! Se volete leggere altre leggende del Piemonte, vi lascio il link all'articolo!
    LINK: https://monstermovieitalia.com/2019/07/14/...ature-piemonte/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Member
    Posts
    130
    Reputation
    +45
    Location
    Italia, FVG

    Status
    Offline
    Mooolto interessante tutto quanto, compreso il link!! Grazie Tony! ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,289
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Ciao!
    Ti consconsiglio di passare, è molto bello
     
    Top
    .
2 replies since 14/7/2019, 18:08   86 views
  Share  
.