Uno straniero allo specchio

Sidney Sheldon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline

    Uno straniero allo specchio è un libro pubblicato nel 1976 da Sidney Sheldon, premio Oscar per la sceneggiatura di Vento di primavera nel '48. Parla dell'ascesa a divo e del matrimonio di Toby Temple con l'aspirante attrice Jill, e si vede che è scritto da uno che vive e lavora nell'ambiente hoolywoodiano!



    uno_straniero_allo_specchio



    Trama:
    Tony Temple, grande divo e grande canaglia, è adorato dal pubblico televisivo e cinematografico e temuto dai più potenti personaggi del mondo dello spettacolo. Ma è anche il più solo degli uomini. L'incontro con Jill Castle, una sensuale e misteriosa bellezza che sta cercando di sfondare a Hollywood, fa scaturire in lui la scintilla del desiderio. Ma il fuoco della loro passione ben presto li consuma, trasformando la bella favola rosa in tragedia.

    Commento:
    Leggere Uno straniero allo specchio è stata una bella esperienza, con una narrazione fresca e accattivante. Si vede che l'autore è un premio Oscar alla sceneggiatura: il mondo holliwoodiano è descritto con dettagli e pettegolezzi, i personaggi si raccontano e parlano come se fosse la cosa più normale e i veri eventi cinematografici si mescolano con quelli di finzione in maniera veramente affascinante.
    Il libro è essenzialmente suddiviso in 3 parti, per narrare l'intera vita dell'attore fittizio Toby Temple.
    La prima parte vede l'infanzia e l'inizio di carriera dell'attore, qui vengono spiegate le sue origini e il passato; questa parte è molto carina perché vediamo un Toby semplice alle prime armi che cerca di emergere e combatte con le amarezze e il pubblico svogliato dei localini. Ogni tanto, a fine capitolo c'è una piccola parte della narrazione per Jill e la vita fino all'adolescenza.
    La seconda parte del libro vede la santificazione a divo di Toby mentre sempre più spazio viene dato a Jill: infatti, i due sono destinati a incontrarsi e innamorarsi e quindi viene mostrata la carriera della giovane (molto più giovane di Toby) Jill. Questa parte è interessante perché mostra come il successo abbia cambiato drasticamente il carattere di Toby ma anche come l'insuccesso abbia rovinato l'orgoglio e il pudore di Jill fino ad andare a letto con i produttori e i direttori di casting per avere una parte in un qualche lavoro.
    La terza parte narra il matrimonio dei due e il successivo declino (non faccio spoiler) della coppia. Qui dico solo che è evidenziato il vero carattere parassitario e vendicativo che Jill ormai ha sviluppato con il matrimonio; ho odiato il personaggio sopprattutto perché per tutto il tempo ero stato portato a parteggiare per Toby!

    Il libro è molto bello, ha uno stile accattivante e non mi sono praticamente mai annoiato. Se le prime due parti sono le più belle dal punto di vista descrittivo e narrativo (perché Toby è un mattatore) la terza funziona benissimo perché sale il ritmo e ormai il destino di Toby ci è caro.

    Libro consigliatissimo!

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Penso che sia una storia abbastanza frequente a Hollywood, un posto dove le speranze si sprecano e le passioni si bruciano. Indubbiamente l'autore doveva saperne qualcosa...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R.A.F. @ 6/10/2021, 17:49) 
    Penso che sia una storia abbastanza frequente a Hollywood, un posto dove le speranze si sprecano e le passioni si bruciano. Indubbiamente l'autore doveva saperne qualcosa...

    assolutamente
    poi ci sono quelli che riescono a combinare talento e fortuna
     
    Top
    .
2 replies since 14/6/2021, 18:00   60 views
  Share  
.