These violent delights

Chloe Gong

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,289
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    These violent delights è un romanzo scritto da Chloe Gong e pubblicato nel 2020; io l'ho letto in madrelingua inglese. Riprende la tragedia di Romeo e Giulietta, ambientandola a Shangai nel 1926, lei cinese e lui russo; per la maggior parte della narrazione è un dramma investigativo pur contenendo note di horror fantascientifico.

    these_violent_delights



    Trama:
    Corre l'anno 1926 e a Shanghai, scintillante come non mai, si respira un'aria di dissolutezza. Una faida sanguinosa tra due gang nemiche tinge di rosso le strade, lasciando la città inerme nella morsa del caos. Al centro di tutto c'è la diciottenne Juliette Cai che, dopo un passato lontano dagli affari di famiglia, ha deciso ora di prenderne in mano le redini e assumere il ruolo che le spetta di diritto nella Gang Scarlatta, un'organizzazione di criminali completamente al di sopra della legge. Ma non sono gli unici a voler imporre il proprio controllo sulla città. A contendere il loro potere, infatti, ci sono i Fiori Bianchi, nemici da generazioni. E dietro ogni loro mossa, c'è il loro rampollo, Roma Montagov, il primo amore di Juliette… ma anche il primo ad averla tradita. Quando gli affiliati di entrambe le gang iniziano a mostrare segni di instabilità, che culminano in suicidi cruenti, si diffondono strane voci. Si parla di contagio, di follia, di mostri nascosti nell'ombra. A mano a mano che le morti si accumulano, Juliette e Roma sono costretti a mettere da parte le armi – e il rancore che provano l'una per l'altro – e a iniziare a collaborare. Se non riusciranno a fermare il caos che sta sconvolgendo la loro gente e Shanghai, non resterà più nulla su cui esercitare il loro dominio.
    In questa originalissima rivisitazione del classico di Shakespeare, Chloe Gong conduce i lettori in un viaggio avventuroso e commovente durante il quale violenza e passione si mescolano nei destini dei giovani protagonisti.

    Commento:
    Leggere These violent delights è stata una bella esperienza, interessante ed immersiva. Gong è in grado di descrivere con immagini vivide le strade della città e gli orrori della pandemia, creando un ritmo narrativo incalzante e in climax continuo.

    I due protagonisti sono sfaccettati, lontani dagli stereotipi shakespeariani, due eredi delle rispettive casate criminali che si ritrovano a collaborare per la salvezza delle proprie genti quando un mostro minaccia una strage ogni giorno; e collaborano nonostante la loro passata storia d'amore troncata in tragedia.
    Juliette tra i due è la più profonda, la meglio descritta, ma entrambi sono personaggi complessi. E non sono gli unici: Gong utilizza un narratore onnisciente che a volte cambia personaggio di cui raccontare le azioni, e tutti si stagliano chiaramente nella mente del lettore.

    Se dovessi muovere una critica direi che ci mette molto a ingranare, ma poi These violent delights ingrana e parte per la tangente!
    Io lo consiglio, veramente una bella lettura con un inglese semplice e scorrevole. Proprio bellino.
     
    Top
    .
0 replies since 3/11/2022, 19:56   18 views
  Share  
.