Il mastino dei Baskerville

Arthur Conan Doyle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Il mastino dei Baskerville è un giallo con protagonista la celebre coppia Holmes-Watson, pubblicato nel 1902 a puntate in un giornale. La narrazione è narrata in prima persona dal Dottor Watson e si dirama in 15 capitoli.

    il_mastino_dei_baskerville



    Trama:
    La storia, ambientata nella landa desolata di Dartmoor, nel Devon, tra nebbie e paludi, è quanto mai suggestiva e carica di suspence. Un'oscura maledizione aleggia sulla casata dei Baskerville. Alla sua origine, un efferato crimine commesso da sir Hugo Baskerville due secoli prima. Da allora un mostro sanguinario, un enorme cane nero dagli occhi infernali, sembra perseguitare gli eredi maschi di Baskerville Hall, tutti morti in modo violento. Aiutato dal fedele Watson, Holmes tenterà con la sua impareggiabile logica e il suo formidabile dinamismo di districare la matassa che avvolge il caso più difficile e pericoloso che abbia mai dovuto affrontare.

    Commento:
    Leggere Il mastino dei Baskerville è stata un'esperienza piuttosto interessante. Essendo narrato in prima persona dal Dottor Watson, gli eventi sono narrati come ricordi, relazioni o trascrizioni delle lettere che mandava a Holmes con i dettagli del caso. La forma epistolare è presente, anche se la prima persona come flusso di ricordi è prevaricante.
    La narrazione procede speditamente, certo, non mi aspettavo né che a raccontare i fatti fosse Watson né che Holmes per metà vicenda si sia volatilizzato!
    Il giallo qui si tinge di gotico, con le sensazioni del protagonista riguardo alla brughiera e alle apparizioni agghiaccianti, anche se i costumi dell'epoca sono sempre molto interessanti da leggere.

    Una lettura interessante, con il colpevole forse leggermente ovvio (ma per la nostra epoca) e lo spiegone nel capitolo finale del tutto evitabile. Ma il mastino fa la sua porca figura, con la mia edizione raffigurata! Lettura ovviamente consigliata.
     
    Top
    .
0 replies since 1/12/2022, 00:09   20 views
  Share  
.