Un cavallo per la strega

Agatha Christie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Un cavallo per la strega (The pale horse) è uno dei romanzi gialli di Agatha Christie con protagonista uno scrittore di nome Mark Easterbrook, che inizia ad investigare dopo la morte di un prete ucciso forse a causa di una misteriosa lista di nomi.

    un_cavallo_per_la_strega



    Trama:
    In una sera nebbiosa, qualcuno ha seguito e assassinato il povero reverendo Gorman, recatosi a portare gli ultimi conforti a una moribonda. Chi può essersi macchiato dell'omicidio di un generoso sacerdote apparentemente amato e stimato da tutti? La polizia avanza l'ipotesi che l'omicidio sia legato a una strana lista ritrovata in una scarpa del cadavere, un elenco di persone che però non sembrano avere alcun elemento in comune fra loro. Venuto a conoscenza della cosa, lo scrittore Mark Easterbrook, ricordandosi di una strana lite di cui era stato testimone, collega i fatti e comincia a indagare.

    Commento:

    Un cavallo per la strega di certo non è la lettura adatta per chi vuole approcciarsi ai libri di Agatha Christie: più che un giallo su un assassino da identificare, il libro si basa sulla risoluzione di un mistero: morti naturali ma sospette, esoterismo, scommesse e personaggi ambigui accompagnano le indagini dello scrittore scopertosi investigatore.

    Si fa leggere con facilità, grazie alla scrittura semplice (e all'ottima traduzione) ed è narrato in prima persona dallo scrittore; tuttavia, ogni tanto la Christie fa qualche scivolone di stile: sono presenti infatti alcuni capitoli narrati in terza persona su un investigatore della polizia, capitoli dal puro scopo narrativo che spezzano completamente la narrazione e i toni più calmi e meno tecnici.

    Inoltre, è chiaro che Agatha Christie qui abbia voluto giocare con il lettore, introducendo 2 personaggi che vivono di scrittura narrativa e scegliendo di basare la storia non su di un omicidio ma su un mistero legato all'esoterismo. Come chicca finale, a introdurre il romanzo c'è un ritratto stilato da Julian Symons (e tradotto da M. T. Marenco) ricavato da una sua intervista all'autrice.

    Un cavallo per la strega è da leggere sicuramente, ma non come prima opera!
     
    Top
    .
0 replies since 9/12/2022, 23:02   14 views
  Share  
.