Moda: la storia completa

A cura di Marnie Fogg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Moda: la storia completa è un manuale di moda redatto da Marnie Fogg e tradotto per noi italiani da Antonazzo, Nardi e Stivé. Il libro tratta di tutte i cambiamenti del costume nei vari popoli e nelle varie epoche dalla preistoria fino all'alta moda del 2019!

    Moda_la_storia_completa



    Contenuti:
    In poco più di 500 pagine, Moda: la storia completa racconta la storia completa del costume e dell'abbigliamento umano, offrendo all'interno di macro aree tematiche/temporali tutta una serie di capitoli, ognuno per argomento; ogni argomento, inoltre, è presentato con una linea temporale che ne delinea le tappe storiche e tecniche più importanti, un riassunto delle caratteristiche, qualche foto commentata e uno o due capi di vestiario tipico della sezione trattata.
    I macro argomenti sono:
    - dal 500 a.C. al 1599
    - dal 1600 al 1799
    - dal 1800 al 1899
    - dal 1900 al 1945
    - dal 1946 al 1989
    - dal 1990 a oggi
    Inoltre, alla fine del libro sono presenti il glossario per le varie parti dei vestiti, l'indice analitico degli argomenti, una breve presentazione dei vari autori degli articoli e le fonti iconografiche.

    Commento:
    Leggere Moda: la storia completa è stata un'esperienza veramente interessante, anche se lunga. E' un libro completo e accurato, spiega con cura e dettagli i vari movimenti e i vari popoli e ha fotografie stupende.
    Interessante che il libro tratti all'interno delle macro aree tematiche/temporali nei diversi capitoli citi anche gli stessi stilisti in ambiti diversi, aiutando il lettore a tessere una loro eventuale carriera e collegando ogni capitolo agli altri: questi sono racconti di come la società è cambiata, con una narrazione collettiva e unificata.
    Ci ho messo quasi tre mesi per leggerlo, ma lo consiglio. Fornisce sicuramente molte idee per aspiranti stilisti ed è un'ottima base di studio. A me, che sono appassionato di moda, ha dato molto su cui riflettere e sicuramente ha un posto d'onore nella mia biblioteca personale.

    Consigliatissimo!
     
    Top
    .
0 replies since 18/5/2023, 19:28   13 views
  Share  
.