La donna di ghiaccio

Robert Bryndza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,288
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    La donna di ghiaccio è un romanzo scritto da Robert Bryndza e pubblicato 2016, di genere thriller poliziesco.

    la_donna_di_ghiaccio_robert_bryndza



    Trama:
    Il corpo congelato. Occhi spalancati e labbra socchiuse. Come se fosse morta mentre era sul punto di parlare... Quando un ragazzo scopre il cadavere di una donna sotto una spessa lastra di ghiaccio in un parco di Londra, la detective Erika Foster viene subito incaricata dell'indagine sull'omicidio. La vittima, giovane, ricca e molto conosciuta negli ambienti della Londra bene, sembrava condurre una vita perfetta. Ma quando Erika comincia a scavare più a fondo tra le pieghe nascoste della sua esistenza, trova degli strani punti di collegamento tra quell'omicidio e l'uccisione di tre prostitute, assassinate secondo un macabro e preciso rituale. Ma chi era veramente la ragazza nel ghiaccio? Quali segreti nascondeva? Il ritratto che ne dà la famiglia corrisponde alla verità? Erika ha l'impressione che tutti gli elementi cui si aggrappa nel corso delle ricerche le scivolino via dalle dita, ma è cocciuta, determinata e disposta a qualunque cosa pur di arrivare a capire che cosa si cela dietro quella morte violenta...

    Commento:
    Leggere La donna di ghiaccio è stato scorrevole ma non eccelso: più di 80 capitoli in poco più di 370 pagine, uno stile frammentario che spezza una narrazione semplice ma intrattenente. La traduzione a volte era meh, ma forse per restare fedele allo stile originale - troppi chiese, disse e verbi generici.

    Alla fine i personaggi della rosa dei sospetti non sono molti, per cui le mie previsioni su chi fosse l'assassino si sono rivelate azzeccate. Inoltre, ok aumentare la rappresentazione ma mettere tutte le minoranze inglesi in una sola stazione di polizia (la slovacca, il nero, la lesbica e il gay) contro un assassino maschio bianco cis l'ho trovato estremamente forzato. Quasi didascalico.
    E la protagonista non è pervenuta, sappiamo solo che ha il classico passato tragico, che è in lutto e che tornerà a essere l'eroina che tutti vogliono che sia.

    La donna di ghiaccio, alla fine, è anche scorrevole, anche se i capitoli dal punto di vista dell'assassino spezzano ulteriormente il ritmo e non aggiungono nemmeno dettagli utili. Posso consigliarlo a un pubblico giovane ma essendo io un fan dei polizieschi e di Barnaby in particolare, non ho sentito né l'originalità né uno stile particolare e poteva essere ambientato in Inghilterra come in Francia.
    Carino ma molto amatoriale, frammentato.
     
    Top
    .
0 replies since 23/5/2023, 07:31   5 views
  Share  
.