Gli artigiani dell'orrore: mezzo secolo di brivido dagli anni '50 ad oggi

Paolo Fazzini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,289
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Gli artigiani dell'orrore: mezzo secolo di brivido dagli anni '50 ad oggi è un saggio curato da Paolo Fazzini con la prefazione di Claudio Carabba pubblicato nel 2004. Questo libro entra a diritto nella mia personale biblioteca cinematografico perché è stata una lettura a dir poco preziosa!

    paolo_fazzini_gli_artigiani_dellorrore



    Contenuti:
    Il saggio ha meno di 300 pagine, ma è pregno di contenuti.
    Fazzini tratta un ampio intervallo di tempo, suddividendolo in tre grandi periodi: gli anni 50/60, gli anni 70 e dagli anni 80 in poi; ogni grande periodo si apre con una profonda disamina del panorama cinematografico italiano e mondiale e dei cambiamenti sociali che hanno influenzato il cinema e i suoi autori.
    Inoltre, nel saggio sono presenti interviste a vari volti dello spettacolo di genere horror, tra i quali ci sono Dario Argento, Pupi Avati e Lamberto Bava, solo per citarne alcuni.
    Mario Bava, Riccardo Freda e Lucio Fulci non sono stati intervistati direttamente da Fazzini, ma i loro nomi sono spesso citati dagli altri artisti e nelle disamine temporali che aprono la decade di cinema trattata.

    Commento:
    Pulito, preciso, ricco di informazioni. Un libro da recuperare assolutamente e da studiare con attenzione, veramente una lettura importante.
    Ogni autore è introdotto con una breve biografia e la filmografia essenziale, mentre a fine libro sono presenti le filmografie complete, una lista cronologica con i film più importanti del genere e ovviamente la bibliografia.

    Gli artigiani dell'orrore: mezzo secolo di brivido dagli anni '50 ad oggi è un must, le interviste sono belle e forniscono diversi punti di vista, sia sul fare film e il clima delle varie epoche sia dal punto di vista umano.
     
    Top
    .
0 replies since 23/6/2023, 18:27   17 views
  Share  
.