The last vampire

Whitley Strieber

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,289
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    The last vampire è un romanzo fantasy-horror scritto da Whitley Strieber e pubblicato nel 2001, sequel di The Hunger.

    whitley strieber the last vampire



    Trama:
    Miriam Blaylock knows the secrets of civilization, the misteries of life - and the agony of uundeath. For centuries she has traveled the world undetected. Until now. Interpol agent Paul Ward has cleansed continents of vampires, orchestrated the extermination of an ancient lair, and obtained their sacred Book of Names. He knows where they hide. He knows when they feast. And he knows their weaknesses. But he has a weakness of his own: Miriam. Cunning the elusive, she has escaped his complex network of hunters for years. Toxic and seductive, she has become his obsession. Now, predator is about to become prey. Killer ti become lover. Good and evil will become inexorably entwined as the endgame begins for.

    Commento:
    Non mi è piaciuto, partiamo da qui. Quanto è approfondito il worldbuilding, tanta è confusionaria la narrazione. Il narratore è onnisciente, secondo il POV del personaggio di turno; a volte per l'intero capitolo, a volte solo per il paragrafo. Verso l'ultimo atto la narrazione si arrende.
    Il personaggio migliore è Sarah, una coprotagonista; ci sono parti in cui il POV combacia con il suo, ma sono veramente rari. Chiaramente Strieber voleva che il lettore si schierasse per Miriam o per Paul. Ma l'ultimo atto li rende entrambi abbastanza vuoti e prevedibili.
    Credo che l'autore renda meglio con le grandi sequenze ricche di azione e informazioni, perché l'ultimo atto dove il climax dovrebbe essere massimo è veramente deludente. Non aiutano i pronomi, l'ho letto in inglese: entrambi rispettivamente pensano all'altra persona con IT (lei lo pensa un animale al pari di una mucca, lui la pensa un animale/mostro), ma a volte spunta un pronome personale maschile o femminile al posto di quello neutro. Ecco, questi cambi di pronome di certo non hanno aiutato la narrazione.

    Direi che il libro per la filosofia che c'è dietro e la costruzione del mondo dei vampiri e di come hanno gestito la razza umana è interessante. La storia in sé no, finisce proprio male; e non perché la storia d'amore finisce male ma perché l'ultimo capitolo è l'apice di un atto noioso e forzato.
     
    Top
    .
0 replies since 4/8/2023, 19:25   12 views
  Share  
.