Infernalia

Clive Barker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Superutente

    Group
    Administrator
    Posts
    1,289
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Infernalia (Books of Blood - Volume One) è la prima antologia di racconti di Clive Barker, pubblicata nel 1984, primo dei sei volumi della serie Books of Blood, pubblicati nel giro di soli due anni. Pubblicato in Italia nel 1988, l'ho letto con la traduzione di Tullio Dobner.

    infernalia%20clive%20barker



    Contenuti:
    Infernalia, per un totale inferiore a trecento pagine, contiene 6 racconti: Il Libro di Sangue; Macelleria Mobile di Mezzanotte; Il Ciarliero e Jack; Mai dire Maiale; Sesso, morte e stelle; In collina, le città.
    Nei sei racconti il genere horror è sempre di passaggio, certe volte più preponderante come in Macelleria Mobile di Mezzanotte, certe volte di pura estetica come in Il Ciarliero e Jack. Racconti lunghi, complessi con capitoletti interni che facilitano la lettura. A volte purtroppo troppo spezzettati dai capitoletti, che sembrano quasi narrare eventi slegati alla linea principale.

    Commento:

    Un bel libro, certi racconti venuti meglio. Altri venuti peggio. Credo che il mio preferito sia Il Ciarliero e Jack (il meno horror, tra l'altro), mentre si sono elevati rispetto agli altri Macelleria Mobile di Mezzanotte e Sesso, morte e stelle.
    Il problema maggiore del libro, tradotto in italiano, è sia sulla struttura dei racconti - spesso troppo complessi per una lunghezza così breve - sia nella traduzione: ogni tanto trovavo parole alquanto desuete.

    Inoltre, mi fa riflettere il rapporto dell'omosessualità dell'autore: pur essendo gay, gli venivano meglio le descrizioni di rapporti sessuali o affettivi etero, mentre l'ultimo racconto che aveva una coppia gay come protagonisti era strano. Lui baffone e virile, l'altro esile e glabro; un pelino stereotipato? Poi soprattutto all'inizio la parola checca compariva spesso, dal POV di entrambi per descrivere l'altro, ma questo potrebbe essere un problema dell'adattamento nel nostro Paese.

    Se amate l'horror e Barker in particolare, leggetelo. Se avete letto Schiavi dell'Inferno o visto Hellraiser, non è horror come quei prodotti là. Molto più gioviale, se vogliamo. Comunque, da leggere se appassionati.^^
     
    Top
    .
0 replies since 8/9/2023, 17:56   18 views
  Share  
.